LABORATORI CREATIVI DI FELTRO

Nel 2003 Romina Dogliani si appassiona della lavorazione del feltro naturale e da allora realizza pezzi unici con l’antica tecnica dell’infeltrimento della lana grazie al solo uso di acqua e sapone fatto in casa come già avveniva nelle officinae di Pompei e nelle botteghe medioevali o rinascimentali di tutta Europa.
La lana di pecora Sambucana – razza autoctona delle montagne della Valle Stura – viene presa alla tosatura, pulita e lavata a mano, cardata e trasformata manualmente in mantelle, cappotti, giacche, gonne, corpetti, cappelli e altri mille accessori resistenti all’usura, termoisolanti, impermeabili, traspiranti, con tutte quelle caratteristiche tecniche che rendono unica e inimitabile la lana. Il feltro è l’essenza assoluta del naturale per essere coperti di calore, eleganza e leggerezza.

Romina sarà la vostra maestra durante due pomeriggi nella meravigliosa borgata di #Paraloup!
I laboratori sono rivolti a tutti quelli che vogliono conoscere e approfondire la tecnica arcaica e intuitiva del feltro ad acqua per dare libera espressione al proprio estro creativo!

Domenica 23 giugno (ore 15 – 18)
minimo 10 persone, massimo 20

Dopo una breve parte teorica in cui approfondirete le caratteristiche della lana e le differenti tipologie, realizzerete un panno bidimensionale per conoscere i processi e le varie fasi dell’infeltrimento.
La genesi di un pezzo di feltro si basa su di un principio molto semplice: qualsiasi massa di fibre animali posta sotto l’effetto del calore, dell’umidità e di un movimento si trasformerà in un pezzo di feltro. La lana è una fibra animale, con caratteristiche uniche, inimitabili, quasi magiche.

Domenica 30 giugno (ore 14 – 18)
minimo 10 persone, massimo 15

Verrete condotti alla scoperta della tecnica di infeltrimento ad ago, e potrete esprimerete la vostra creatività provando a trasformare la lana in oggetti tridimensionali, come bambole e folletti!
La lana cardata è un materiale vivo, che si trasforma, come per magia, quando incontra le nostre mani!

Costo singolo laboratorio: 15 €
Costo due laboratori: 28 €

per info e prenotazioni:
impresasocialeparaloup@gmail.com
+39 340 9848801 (Miriam)

 

laboratorio feltro