Paraloup in gara per il premio internazionale di architettura THE PLAN! Votate ed aiutateci a vincere!

18238678_1425169530863228_8107063268324342815_o

Con grande emozione vi annunciamo che il progetto di recupero della borgata di Paraloup è nella shortlist per il premio internazionale di architettura THE PLAN!

THE PLAN AWARD fondato e promosso da THE PLAN, nasce con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la qualità del lavoro di progettisti, accademici, critici e studenti nei settori dell’architettura, del design e dell’urbanistica.

A breve, una giuria internazionale procederà alla valutazione dei progetti completed e future per individuare i finalisti per ognuna delle 19 categorie in gara (sezione Culture, Education, Health, Hospitality, House, etc.)

Il progetto di recupero della borgata di Paraloup, opera degli architetti Giovanni Barberis, Dario Castellino, Valeria Cottino e Daniele Regis, è nella shortlist completed della categoria Culture che comprende musei, biblioteche e centri culturali.

Ogni azione di recupero di Paraloup è stata configurata nel segno dell’identità del luogo, della sostenibilità dell’intervento, della qualità ambientale e sociale, della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico e paesistico, intesi come valori essenziali, attuali ed autentici. Attraverso i principi fondamentali della conservazione e del restauro (riconoscibilità, reversibilità e minimo intervento) è stata ristabilita l’unità potenziale dell’architettura e dell’ambiente. La filosofia del recupero lascia le tracce delle baite diroccate come definizione dell’esistente; le rovine suggeriscono le geometrie, i volumi ed il recupero del sito nella sua completezza.
L’utilizzo di isolanti di origine aerospaziale, la sperimentazione coibentante della lana di pecora dell’Ecomuseo della Pastorizia di Pietraporzio (Valle Stura) e l’applicazione del fotovoltaico insieme alla biomassa nell’ambito di un progetto che coinvolge la comunità locale danno misura della possibilità di ripensare al tema della sostenibilità ambientale anche nel recupero del patrimonio esistente.

I 6 progetti al mondo con più preferenze online vinceranno THE COMMUNITY WISH LIST PRIZE.   
LA VOTAZIONE ONLINE è APERTA e con il vostro aiuto possiamo vincere!

Per votare basta accedere al seguente link http://www.theplan.it/project_shortlist/1180 completare la registrazione e cliccare BUONA FORTUNA.
AWARDS–>CULTURE–>COMPLETED 

Ogni utente registrato potrà indicare la preferenza per il progetto Paraloup una volta al giorno.
Scadenza 12 maggio 2017.

Grazie per il vostro voto e…dita incrociate!