Blog - Ultime notizie
La banda di Fondazione Nuto Revelli e di Borgata Paraloup

Come forse avrai visto se sei già venuto o venuta a trovarci, in questi ultimi mesi Borgata Paraloup (CN) sta crescendo, mostrando – attraverso lavori, progetti e iniziative – quanto la cultura possa diventare ed essere un motore di sviluppo per un piccolo territorio di montagna. Oltre a una rinnovata accoglienza, all’inaugurazione della nuova installazione del Museo dei Racconti e all’avvio di attività didattiche con le scuole e i più giovani, da fine giugno 2021 a Paraloup è tornato a vivere un pastore, sono stati creati due orti, la coltivazione della segale è in via di ripresa ed è in fase di definizione una programmazione musicale per usufruire a pieno del palco nel 2022. 

In questo scenario, la programmazione di Fondazione Nuto Revelli e dei primi mesi di attività di Borgata Paraloup si compone anche della partecipazione attiva di persone di ogni background ed età, che con il loro supporto diventano protagonisti e protagoniste dei progetti che stiamo portando avanti.

Per questo motivo vogliamo creare una vera e propria comunità di volontari e volontarie che diventi, per tutti coloro che ne faranno parte, un’opportunità di aggregazione, conoscenza, scambio reciproco e crescita.

Vuoi far parte anche tu di tutto questo?

Per partecipare alle attività di volontariato, iscriviti alla rete di volontari e volontarie di Fondazione Nuto Revelli e Borgata Paraloup, compilando il form online

Una volta inviato il modulo, riceverai una e-mail di conferma, una comunicazione personale delle attività in calendario e le indicazioni per partecipare. 

La tua partecipazione sarà declinata di volta in volta a partire dalle tue preferenze e in funzione delle necessità delle specifiche iniziative. Sarai sempre a stretto contatto con uno staff di professionisti e professioniste che ti guiderà durante tutto il percorso di volontariato e ti accompagnerà alla scoperta della Borgata e dei suoi numerosi progetti.

Ecco i primi progetti in cui potrai essere coinvolto o coinvolta a partire dal mese di settembre 2021:

  • Volontariato presso il Museo dei Racconti di Paraloup
    • a cura di Fondazione Nuto Revelli
    • tutto l’anno
    • Il Museo dei Racconti, realizzato da Fondazione Nuto Revelli nell’ambito del Progetto Migraction, è un luogo interattivo di doppia memoria: quella della guerra partigiana e quella della vita contadina che si svolgeva a Paraloup prima dell’abbandono, avvenuto a partire dagli anni ’60 del ‘900. Il Museo è aperto tutto l’anno: i giorni e gli orari di accessibilità al pubblico e ai volontari saranno soggetti a variazioni nel corso delle stagioni. Per saperne di più e iscriverti come volontario o volontaria per il supporto alle attività museali presso il Museo, iscriviti qui
  • Volontariato di una e/o due giornate con Borgata Paraloup per l’Evento “Giochi al riparo dei lupi” 
    • a cura di Borgata Paraloup e La Lucerna – Gioco e Creo
    • dal 4 settembre al 5 settembre 2021
    • Se sei appassionato o appassionata di giochi per grandi e piccini e vuoi collaborare alle attività di accoglienza, gioco e didattica promosse dall’evento, iscriviti qui

Per info, scrivi a volontari@nutorevelli.org

Per maggiori dettagli, visita i nostri canali social: 

Non vediamo l’ora di conoscerti, ti aspettiamo!

La banda di Fondazione Nuto Revelli e Borgata Paraloup

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *