28 settembre h 15 l In viaggio, diario di bordo.
In viaggio, diario di bordo: “Cinque donne, cinque esistenze, cinque differenti paesi, cinque culture ed ideologie diverse.Ogni donna col suo fardello da portare, il suo conflitto. Il suo pregiudizio. Un unico luogo. O meglio, un non luogo: la barca. A traghettarle verso il miraggio di un mondo migliore, un miraggio che può prendere consistenza solo dopo aver attraversato la lunga notte sul mare, infinita e perigliosa, colma di paura,solitudine, che diviene teatro in cui far riaffiorare ricordi, speranze, rivalse, amore, odio e disillusioni.
Quali sentimenti possono mai nascere durante un viaggio quando si è soli? O meglio: quando si è fragili, feriti, impauriti, e la morte è seduta al tuo fianco?
Quali sogni – o incubi- possono impadronirsi della tua anima, mentre la Natura, il mare, sibilano, in un arcano linguaggio .
Un’esplorazione dell’universo umano, declinato al femminile. Un racconto di formazione che è anche un tentativo di indagine delle annose e tragiche questioni del nostro tempo: dall’immigrazione allo scontro di culture, dalla paura del diverso e dello straniero, alla speranza che viene dall’accoglienza e dalla conoscenza dell’altro.
Esiste un solo bene -diceva Socrate- ed è la conoscenza. Così come esiste un solo male: l’ignoranza. Questa consapevolezza antica, ma sempre nuova, è il dato con cui si confronteranno le protagoniste della storia, in un percorso che diviene la quintessenza stessa dell’umano: il viaggio.
Ingresso libero.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!