Cheese 2021, XIII edizione
Cheese 2021, XIII edizione
Tutti gli appuntamenti a cui parteciperemo
sab 18/09 - dom 19/09
A poche settimane dalla transumanza e dalla discesa a valle del pastore Gian Vittorio Porasso con il suo gregge di capre di Roccaverano, la rinascita pastorale di Paraloup arriva a Bra con un laboratorio del gusto sulle cucine resistenti, una conferenza sulla pastorizia e il ritorno alla montagna, una degustazione con Forno Brisa allo stand dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e lo stand del pastore.
Per questo sabato 18 e domenica 19 settembre i servizi di bar e ristoro e il Museo dei Racconti di Borgata Paraloup saranno chiusi, ma potrete trovarci a Bra in diversi appuntamenti.
Tutto il programma
L’alleanza dei cuochi: pascoli e cucine resistenti
Quando
18 Settembre ore 11:00
Dove
IPS Velso Mucci, Via Craveri 8, Bra
Nei mesi di alpeggio a Paraloup, la nostra cuoca Valeria Morichi e il nostro pastore Gian Vittorio Porasso de La Servaja hanno stabilito un patto che parla di pascoli, caseificazione e cucina a filiera cortissima.
Al laboratorio del gusto, porteranno insieme un piatto povero, tradizionale del posto: la cipolla di Rittana, ripiena di fonduta di formaggi di latte di capra, rigorosamente stagionati nel crutin della Borgata.
Incontreranno una realtà che lavora nella montagna trentina, il Rifugio Maranza, con il suo cuoco Paolo Betti dell’Alleanza dei cuochi e i suoi piatti a base di prodotti tipici a base di formaggio di malga del Lagorai, Presìdio Slow Food, e casòlet a latte crudo.
La conferenza “Rinascita pastorale e ritorno alla montagna”
Quando
19 settembre ore 15.00
Dove
Casa della Biodiversità – Cortile delle scuole Maschili, Bra
In un mondo travolto dalla crisi climatica, le capre e le pecore possono diventare un’opportunità per far rivivere la montagna e le aree marginali.
A partire dal processo portato avanti da Fondazione Nuto Revelli, con l’insediamento del pastore Gian Vittorio Porasso e il suo gregge di capre a Paraloup, si racconteranno altre storie di rinascita pastorale.
Insieme a Alessandro Ottenga, manager culturale e direttore di Borgata Paraloup interverranno:
- Marcello Volanti, medico veterinario, consulente in agricoltura biologica, membro dell’associazione per la promozione e la tutela della pecora brogna, Veneto
- Pietro Venezia, medico veterinario, membro dell’Associazione Veterinari Senza Frontiere
- Deborah Bianchi, allevatrice del Presidio della pecora cornigliese, Poderi Bianchi Galli, Emilia-Romagna
Modererà:
Maurizio Dematteis, giornalista e scrittore, direttore di Dislivelli.
Durante l’incontro verranno proiettati il video teaser del docu-film, che racconta la rinascita di Paraloup, realizzato da setteventi, e il video “Pastorizia: un sistema di produzione sostenibile e positivo per la natura” realizzato da ILRI.
Rinascita pastorale e carboidrati della Bris-nonna sono gli ingredienti perfetti per l’aperitivo
Quando
Domenica 19 ore 17.30-18.30
Dove
Stand UNISG – Piazza Spreitenbach, Bra
Degustazione dei formaggi di Paraloup con il pastore Gian Vittorio Porasso de La Servaja e Paola Pasquero, responsabile ospitalità della Borgata, in abbinamento ai vini delle cantine “Hilberg-Pasquero” di Priocca, nel Roero, e “Il Bosseto” di Trezzo Tinella, nelle Langhe, e alla birra Elixir del birrificio agricolo artigianale “Baladin” di Piozzo.
Insieme a loro ci saranno Ilaria Taglio e Jacopo Ricciardolo, studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, con la loro esperienza di tirocinio, hanno collaborato al progetto di rinascita pastorale di Paraloup.
A proposito di studenti UNISG, non potevano mancare due ex compagni di corso ora proprietari di 4 punti vendita a Bologna, con i loro prodotti del Forno Brisa.
Costo: 8€ (Soci Slow Food 6€). Prenotazione e pagamento direttamente allo stand.
Stand del pastore Gian Vittorio Porasso e vendita dei formaggi di Paraloup
Quando
Domenica 19 settembre, tutto il giorno.
Dove
Mercato della Terra di Bra – Piazza Caduti della Libertà, Bra
In occasione di Cheese, il pastore di Paraloup Gian Vittorio Porasso de La Servaja sarà ospitato allo stand di Renato Maunero dell’azienda agricola “L’ Cravè” presso il Mercato della Terra di Bra.
Si crea così una connessione solidale tra piccoli produttori e con il Mercato della Terra di Saluzzo, dove Gian Vittorio è solitamente presente tutti i sabati mattina.
Allo stand di Gian Vittorio Porasso potrete acquistare i formaggi caseificati e stagionati a Paraloup: Tuma ‘d Chabra, Cru ‘d Chabra, Re ‘d Chabra e Castelchabra.
Vi aspettiamo!
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!