28 giugno 2025 | Narrazioni resistenti: una giovane voce partigiana

Sabato 28 giugno, ore 15:00 ci ritroveremo a Borgata Paraloup insieme a Chiara Colombini, curatrice del libro Diario partigiano di Pedro Ferreira (Bollati Boringhieri, 2025) e Leonardo Mineo, autore della postfazione e docente di archivistica presso l’Università degli Studi di Torino.
Verrà sottolineata l’importanza del diario di Pedro Ferreira come strumento straordinario per comprendere la Resistenza per evitare che le scelte dei giovani partigiani, a ottant’anni dal 25 aprile 1945, vengano dimenticate.
Scritto tra il luglio 1943 e il dicembre 1944 (poco prima della sua cattura e fucilazione), questo diario offre una visione autentica e complessa delle motivazioni e delle difficoltà della lotta antifascista. Il testo di Chiara Colombini evidenzia come il diario, confrontato con fonti d’archivio, illumini le dinamiche interne della Resistenza, incluse le divergenze strategiche e le tensioni politiche. Questa edizione critica vuole restituirne l’umanità, liberandolo dalla fissità del mito per riconsegnarlo alla storia, con le sue contraddizioni e tutta la forza delle sue scelte.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!