IstantiDistanti
IstantiDistanti
Storie dal futuro
14.00-19.00
Presentazione al pubblico delle produzioni artistiche realizzate dalle ragazze e dai ragazzi di ISTANTIDISTANTI durante i workshop svolti a Borgata Paraloup a giugno e luglio 2021.
3 associazioni, 6 tutor professionisti, 18 ragazzi tra i 16 e i 22 anni, un luogo, una Storia e tante storie da conoscere, interpretare e raccontare attraverso i linguaggi artistici del suono, della parola, dell’immagine, del movimento, del corpo.
Tutto questo è ISTANTIDISTANTI: un laboratorio di costruzione di un racconto inedito dell’identità di Borgata Paraloup creata dallo sguardo, dalla sensibilità e dai linguaggi delle nuove generazioni.
Tutto il programma
Dalle 14:00 alle 19:00
Visita libera alle installazioni artistiche di sound art, video-animazione e photo stories
ParaLoop – camminata sonora nel tempo e nello spazio
Un racconto sonoro per viaggiare attraverso le epoche e gli spazi della borgata Paraloup. Una soundwalk in versione installativa creata con i suoni caratterizzanti del paesaggio raccolti con il field recording e con estratti dell’archivio storico della Fondazione Nuto Revelli.
Esito del workshop di sound art, a cura di Anna Falco, con Giulia Bonavia, Antonio Facelli, Tecla Lavarini, Luca Umberto Praturlon. Tutor Simone Sims Longo.
Ricordare e raccontare
Nel 1999 l’Università di Torino conferisce a Nuto Revelli la laura honoris causa in Scienze dell’Educazione. In quell’occasione Nuto tiene il suo discorso Sull’ignoranza: qui il discorso prende vita con le immagini dell’archivio Nuto Revelli, le parole, il suono…e il movimento!
Esito del workshop di video-animazione, a cura di Giulia Conte, Elena Maccagno, Margherita Manca, Arianna Settembrini. Tutor Alice Gallouin. Sonorizzazione di Giulia Bonavia, e Antonio Facelli.
Pastories
Un tempo, la sera, in montagna ci si ritrovava nella stalla per riscaldarsi e raccontarsi storie e racconti… Vieni anche tu nella nostra? Abbiamo qualche storia da raccontarti anche noi…e vogliamo sentire le tue!
Esito del workshop di photo stories, a cura di Cecilia Brezzo, Noemi Lavarini, Alice Pellegrino, Alessandro Ponsi, Chiara Sivera. Tutor Federica Bosi e Luciano Cina. Sonorizzazione di Tecla Lavarini.
Accesso libero con obbligo di mascherina e green pass (sarà verificato attraverso app VerificaC19, potrà essere richiesta l’esibizione di un documento di identità).
Ore 18:00
Rappresentazione teatrale “istanti (r)esistenti”
“A volte basta il suono di una voce, perché un muro crolli” raccontava un testimone del Mondo dei vinti a Nuto Revelli. Le voci di Paraloup sono tante, e si parlano, interrogano, chiamano e risuonano a cavallo di decenni e generazioni. Siediti: qui c’è posto anche per te.
Esito del workshop di teatro, testi e interpretazione di Gabriele Conterno, Marta Costa, Alberto Gastaldi, Sophia Odifreddi. Tutor Gaia Marlino e Miriam Rubeis. Suoni di Luca Umberto Praturlon.
Accesso gratuito con obbligo di mascherina e green pass (sarà verificato attraverso app VerificaC19, potrà essere richiesta l’esibizione di un documento di identità).
MASSIMO 60 POSTI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a questo link.
ISTANTIDISTANTI è un progetto di noau officina culturale con Associazione Culturale Origami e Fondazione Nuto Revelli, realizzata con il contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Mondo Ideare.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!