Spettacolo di Borgate dal vivo “Prove di eremitaggio”
Spettacolo di Borgate dal vivo “Prove di eremitaggio”
Con Franco Arminio e la musica di Fabio Barovero
17.00 / 19.00 / 21.00
Era ora che mi facessi santo.
Ora ho una piccola religione
che mi guida:
pregare è rischiare,
non è cercare scampo. (F.A.)
Le Prove di eremitaggio sono un tentativo di allontanarsi da tutto per avvicinarsi a tutto, un concetto che appartiene ai mistici, ai santi. È la condizione fondamentale dell’eremita. Una figura apparentemente difficile da inserire nella contemporaneità, perché costringe a pensare al passato (gli eremiti nel deserto, nel medioevo, i santoni rifugiati nelle grotte). Ma “allontanarsi da tutto per avvicinarsi a tutto” è una necessità anche contemporanea, un’esigenza spirituale che non trova accoglienza nei tradizionali luoghi di culto, e una condizione sempre più sotto minaccia in quest’epoca, considerato che “nel mondo contemporaneo e tecnologizzato presto non ci sarà alcuno che potrà rifugiarsi da qualche parte nella speranza di non essere spiato.” (Z. Bauman).
Alex Majoli, Fabio Barovero e Franco Arminio (rispettivamente fotografo, musicista e poeta) hanno portato in scena in un unico spettacolo una specie di incontro diretto con il pubblico, un report di viaggi, il cuore messo a nudo di quella loro comune attitudine indispensabile: “allontanarsi da tutto per avvicinarsi a tutto”. Borgate dal Vivo ospita le Prove di eremitaggio sabato 13 agosto sul meraviglioso palco di Borgata Paraloup, a Rittana, affacciato sulla valle Stura: lontano dai rumori, dalla frenesia, vicino al cielo e al battito del cuore, un luogo da sempre caratterizzato dall’andare e venire delle genti.
Uno spettacolo di Franco Barovero, con Franco Arminio
Prevendite
Prenotazione con pagamento in cassa
- Camminata Rural Migrantour a Borgata Paraloup
Un percorso con un’accompagnatrice interculturale alla scoperta delle storie di migrazione, resistenza e ritorni sui sentieri intorno alla Borgata Paraloup.
Dalle 17 alle 19 | ritrovo sulla terrazza del ristoro di Paraloup (percorso ad anello)
Costo: 15 € a persona, posti limitati
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@paraloup.it
- Merenda sinoira in attesa dello spettacolo e momento di firmacopie
In collaborazione con la Libreria dell’Acciuga di Cuneo
Dalle 19 alle 21 | sulla terrazza del ristoro di Paraloup
Costo: 15€ a persona con bibita inclusa, posti limitati
Prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@paraloup.it
—
Vi aspettiamo!
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!