Blog - Ultime notizie

ALLEANZE MUSICALI – RESIDENZA ARTISTICA DI ALIDE’ SANS E APERTURA STAGIONE CONCERTI AL CHIOT ROSA

Nell’ambito dei progetti di residenzialità artistica promossi dall’impresa sociale di Borgata Paraloup, a giugno verrà ospitata nella nostra piccola comunità una talentuosa musicista catalana: Alidè Sans.

Per una settimana (dal 5/6/2023 al 1/06/2023), l’artista sarà a Paraloup per immergersi nella storia del luogo e farsi ispirare nella produzione di un brano che esprima cos’è Paraloup oggi e cos’è stato Paraloup un tempo, un brano che racconti anche il ruolo della donna in un luogo distante chilometri dal suo paese d’origine ma molto simile anche per la storia.

Al termine della residenza artistica, l’11 giugno si terrà un concerto nell’area verde del Chiot Rosa, limitrofa a Paraloup.

Per l’occasione, a fare gli onori di casa sul palco, sarà un gruppo legato alla musica tradizionale molto attivo sul territorio, i Lhi Balòs. Attivi dal 2006, propongono un’originale patchanka, manifestazione di vitalità culturale e apertura al mondo e dilaogheranno con i loro strumenti con la chiatarra, la fisarmonica e la voce del”artista catalana.

La giornata sarà ricca!

Alle 12:30, si potrà mangiare una polenta comunitaria preparata dal rifugio accompagnata dai prodotti tipici della valle (prenotazione consigliata al 3496397386)

dalle 14:30 i ragazzi di YEPP Valle Stura condurranno un reading di alcuni brani estratti dall’Anello forte di Nuto Revelli, mentre i giovani di Mupe (Records) etichetta discografica indipendente, nonchè gruppo artistico di ricerca, presenteranno il nuovo progetto in cantiere MUPE ENSEMBLE // PURA LUCE, lavoro di ricerca sonora e gestuale organizzato da un collettivo orchestrale (2 set di percussioni, contrabbasso, 4 strumenti a fiato).

IL PROGETTO ARTISTICO:

Alidè Sans, catalana di origine e residente a Bausen nei Pirenei, oltre che musicista è una persona molto attiva a livello politico e sociale nel suo piccolo paesino della Val D’Aran, una valle al confine tra Spagna e Francia. È nel consiglio comunale ed è esempio di come una giovane donna artista abbia deciso di non abbandonare le sue origini e di portare il suo contributo di cittadinanza attiva nel suo paese. In poche parole “tradizione” e “apertura al mondo”, due parole che vanno a pari passo nei suoi progetti

Sostiene diversi movimenti sociali e politici e lo fa dando una voce potente e commovente a una lingua in crisi.

Il suo è un repertorio di tessiture acustiche: tra Occitania e Catalogna, coltiva l’unicità delle montagne di Aran, fonde ritmi universali (soul, rock, hip hop…) con la lingua occitana, guidata da un’energia indomabile e luminosa.

Alidè Sans – photo credits Jeanne Lepreux

Il progetto fa emergere un legame molto forte fra i luoghi vissuti dall’artista e la Valle Stura. contesto in cui si trova Borgata Paraloup: la val d’Aran infatti, è stata anch’essa un’importante scenario di lotte partigiane. Essendo poco presidiata dai franchisti, fu rifugio strategico per la resistenza francese al rientro dall’occupazione di Parigi. Su quelle montagne, unendosi ai combattenti spagnoli in fuga dal regime, si cercò di creare una prima sorta di repubblica libera spagnola.

Anche questa, come la Valle Stura, fu  una valle di confine, esempio di laboratorio di creazione democratica.

Altro appuntamento all’interno della settimana di residenza si svolgerà a Cuneo, dove  la Fondazione Nuto Revelli propone una serata dedicata all’incrociarsi delle parole appuntate nei taccuini e nelle agende di Nuto Revelli conservate nel suo archivio e la musica di Alidé Sans, che durante la residenza artistica che si terrà dal 5 al 12 giugno a Borgata Paraloup in Valle Stura, lavorerà alla stesura di brani ispirati all’Anello forte di Nuto Revelli.
Si inizierà alle ore 18.30 con la visita guidata all’archivio. La serata proseguirà con un’esibizione in acustico dell’autrice, compositrice e interprete di lingua occitana Alidè Sans a partire dal lavoro portato avanti in residenza artistica.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: info@nutorevelli.org | 375 5914347

CONTATTI 

www.lhibalos.com

yepp.it/stura

www.alidesans.com

– Facebook : alidesansoficiau

– Instagram: alidesans

– Youtube: www.youtube.com/channel/UCnwrfxyZlxMffZJtUK8pgZg/featured

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *