Blog - Ultime notizie
Istanti Distanti
11/09 2021

IstantiDistanti

Storie dal futuro
14.00-19.00

Presentazione al pubblico delle produzioni artistiche realizzate dalle ragazze e dai ragazzi di ISTANTIDISTANTI durante i workshop svolti a Borgata Paraloup a giugno e luglio 2021.

3 associazioni, 6 tutor professionisti, 18 ragazzi tra i 16 e i 22 anni, un luogo, una Storia e tante storie da conoscere, interpretare e raccontare attraverso i linguaggi artistici del suono, della parola, dell’immagine, del movimento, del corpo.

Tutto questo è ISTANTIDISTANTI: un laboratorio di costruzione di un racconto inedito dell’identità di Borgata Paraloup creata dallo sguardo, dalla sensibilità e dai linguaggi delle nuove generazioni.

 

Tutto il programma

 

Dalle 14:00 alle 19:00

 

Visita libera alle installazioni artistiche di sound art, video-animazione e photo stories

ParaLoop – camminata sonora nel tempo e nello spazio

Baita Perona

Un racconto sonoro per viaggiare attraverso le epoche e gli spazi della borgata Paraloup. Una soundwalk in versione installativa creata con i suoni caratterizzanti del paesaggio raccolti con il field recording e con estratti dell’archivio storico della Fondazione Nuto Revelli.

Esito del workshop di sound art, a cura di Anna Falco, con Giulia Bonavia, Antonio Facelli, Tecla Lavarini, Luca Umberto Praturlon. Tutor Simone Sims Longo.

 

Ricordare e raccontare

Laboratorio Anello Forte

Nel 1999 l’Università di Torino conferisce a Nuto Revelli la laura honoris causa in Scienze dell’Educazione. In quell’occasione Nuto tiene il suo discorso Sull’ignoranza: qui il discorso prende vita con le immagini dell’archivio Nuto Revelli, le parole, il suono…e il movimento!

Esito del workshop di video-animazione, a cura di Giulia Conte, Elena Maccagno, Margherita Manca, Arianna Settembrini. Tutor Alice Gallouin. Sonorizzazione di Giulia Bonavia, e Antonio Facelli.

 

Pastories

Baita Barberis

Un tempo, la sera, in montagna ci si ritrovava nella stalla per riscaldarsi e raccontarsi storie e racconti… Vieni anche tu nella nostra? Abbiamo qualche storia da raccontarti anche noi…e vogliamo sentire le tue!

Esito del workshop di photo stories, a cura di Cecilia Brezzo, Noemi Lavarini, Alice Pellegrino, Alessandro Ponsi, Chiara Sivera. Tutor Federica Bosi e Luciano Cina. Sonorizzazione di Tecla Lavarini.

 

Accesso libero con obbligo di mascherina e green pass (sarà verificato attraverso app VerificaC19, potrà essere richiesta l’esibizione di un documento di identità).

 

Ore 18:00

Rappresentazione teatrale “istanti (r)esistenti”

Teatro all’aperto

“A volte basta il suono di una voce, perché un muro crolli” raccontava un testimone del Mondo dei vinti a Nuto Revelli. Le voci di Paraloup sono tante, e si parlano, interrogano, chiamano e risuonano a cavallo di decenni e generazioni. Siediti: qui c’è posto anche per te.

Esito del workshop di teatro, testi e interpretazione di Gabriele Conterno, Marta Costa, Alberto Gastaldi, Sophia Odifreddi. Tutor Gaia Marlino e Miriam Rubeis. Suoni di Luca Umberto Praturlon.

 

Accesso gratuito con obbligo di mascherina e green pass (sarà verificato attraverso app VerificaC19, potrà essere richiesta l’esibizione di un documento di identità).

MASSIMO 60 POSTI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a questo link.

Scopri l’evento Facebook >>

 

ISTANTIDISTANTI è un progetto di noau officina culturale con Associazione Culturale Origami e Fondazione Nuto Revelli, realizzata con il contributo di Fondazione CRC nell’ambito del bando Mondo Ideare.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *